martedì 15 giugno 2021

UNA POESIA VERTICALE DI JUARROZ


 


                                                          Salvo l'uomo che scrive...




Penso che in questo preciso istante

chissà non ci sia nessuno nell'universo che pensi a me,

che io sia il solo a pensarmi,

e se morissi adesso,

nessuno - neppure io - resterebbe a pensarmi.


E questo è l'inizio dell'abisso,

come quando mi addormento.

Sono il mio proprio sostegno e me lo tolgo.

Contribuisco a rivestire tutto d'assenza.


Sarà forse per questo

che pensare a un uomo

sia quasi un modo di salvarlo.



               Robero Juarroz     da     Poesia vertical



2 commenti:

  1. E' importante sapere di essere " nel pensiero" dell'altro, perché è come vivere. Il poeta addirittura dice che , tenere un uomo nel pensiero " è coma salvarlo.
    Mi piace molto questa idea e mi corrisponde.

    RispondiElimina