giovedì 24 giugno 2021

ADDIO, GIULIA




                                                               Giulia Niccolai -   Le Eolie




Lo strumento ( con sopra disegnato

un omino supino, le ginocchia

piegate, tre pulsanti sopra e tre sotto),

per alzare o abbassare il mio letto

d'ospedale in tre diversi punti,

è costruito dalla società Hill - Rom

( zingari della collina? )

e ha nome...

ha nome

AvantGuard.

( Dentro mi risuona una risata irresistibile ).

E' questa la versione contemporanea

degli dei che comunicano coi personaggi

epici? Quelli di Omero - per fare un esempio? -


Mi sbagliavo. Non è questione 

di tempo. Di duemila anni di

differenza, né di quei particolari

e spesso magici eventi esterni.

Audacia, sofferenza, pazienza

e poi anni di lavoro in miniera

per prendere coscienza di tutto ciò

che si è fatto ( di giusto e di sbagliato )

e del perché...

e finalmente - quasi alla fine

vieni accontentato.

Capisci la  metafora che Omero

ci ha dato. Il modello epico.

Sempre possibile. Mai cambiato.



Solo da quando

ho ritrovato

me stessa tredicenne,

ho anche capito

che l'Odissea

è il libro più importante 

della mia vita.




                                         Giulia  Niccolai



Spero che tu abbia trovato - finalmente - la tua sintesi.

Riposa in pace nell' infinita Bellezza.



                                            frida



Nessun commento:

Posta un commento