venerdì 25 giugno 2021

DELLA VITA LE ZAMPE ( dice Friederike )

 


                 
                                                    
                                                        Da quella pioggia che tu eri...




come ti chiamo

quando ti penso

e tu non ci sei :


mia fragolina di bosco

mia lucertola di zucchero

mio cartoccio di consolazione

mio baco da seta

mio scaccia paure

mia Aurelia

mio fiore di ghiaia

mio bimbo appisolato

mia mano mattutina

mio dimentica tutto

mio croce della finestra

mio nascondi luna

mia bacchetta d'argento

mio raggio di sera

mio filo di sole

mia lepre con proboscide

mia testa di cervo

mia zampa di lepre

mia rana di rampa

mia ghirlanda di luci

mio ladro di primavere

mio ronzino tremolante

mia chiocciola d'argento

mio calamaio mio

mia volpe scopa

mio taglia boschi

mio sradica tempeste

mio guarda orsi

mio squaderna denti

mio orecchio di cavallo

mio albero del Prater

mio ricciolo di corno

mia borsa di scimmia

mia svolta d'inverno

mio carciofino mio

mia mezza notte

mio conto alla rovescia


( da capo ! )



                                          ***


DUE DICEMBRE


da quella pioggia che tu eri ho sentito

cadere il cielo su di me, sulle mie braccia quasi dovessero

AFFERRARTI! - ah, ma quando l'intera mia ( corpo) anima ti

desidera, tu rimani nell'ombra, immobile. Tu mi hai 

da tempo dimenticata

anche se dolcemente sulle mie guance

come lacrime colano i tuoi rivoli.



                                                 ***


IL SENTIERO DELLE ERBE DELFINICHE


( " tu mi guardi con i tuoi occhi e i tuoi occhi mi dimenticano

e il tuo cuore mi ha da tempo dimenticata

mi tocchi con la tua mano e la tua mano non da di

me e la tua mano mi ha dimenticata

il tuo piede ha toccato la mia soglia ma il tuo piede mi ha

dimenticata

per quanto io sussurri per quanto io ti gridi nel cuore:

meste fluttuano le ombre allacciate i giardini con i

marmorei fiori del phlox con le impronte

del tuo piede con l'immagine riflessa dei tuoi

sogni con l'orma del tuo cuore

oh, troppo prodigo amore oh sopore - di - reseda " )


ghirigoro di marzo perfido pesce migratore fumo di primavera:

come farò a vezzeggiarti?

come a trattenerti?

potrò annodarti un nastro?

ti lascerai forse imbrigliare

come i corsi d'acqua ?


( sì - sì - sì - sì - ruzzola per il pendio come una ricadente barba irsuta

ridacchiante sì come i mustacchi di Salvator Dalì

come baronesse di stazza come ibischi come sale - meteorico

come torri di sogni finali : tonanti e azzurri

mentre il sentiero delle erbe delfiniche... " ).



                                           ***


il respiro abbiamo 

scambiato le anime

nude -


e tuttavia tu dici :

" i tuoi capelli da indiana ..."




                     Friederike  Mayrocker    da    Della vita le zampe ( Trad. Sara Barni )


Friederike è morta il 4 Giugno.



Nessun commento:

Posta un commento