(...) Livello 1
Comportati come me, perché si sta meglio: così starai meglio anche tu.
Questa motivazione è sufficiente perché chi ha trovato un buon modo di vivere lo dica alle persone a cui vuole bene. E magari anche perché torni spesso a ripeterglielo. Ma nessuno attacca con acredine chi non vuole essere felice al suo stesso modo. Nessuno emargina con il discredito o reprime con la forza qualcuno ( come si è fatto per secoli in nome della morale ) al solo scopo altruistico di renderlo più felice. Queste sono cose che non si fanno per l'altrui, ma per il proprio interesse. Il moralista - infatti - agisce spinto dal proprio interesse, con le motivazioni che esporremo nei quattro livelli successivi.
Livello 2
Il moralista, che vive al di sotto di come potrebbe, non è contento. E naturalmente chiunque viva meglio di lui acuisce la sua scontentezza. Quindi è naturale che desideri un mondo in cui non deve invidiare nessuno, perché tutti fanno le sue stesse rinunce.
Comportati come me, così non mi sacrifico da solo; perché se ti reprimi anche tu, mal comune sarà per me mezzo gaudio.
Ma il reprimersi degli altri porta un ulteriore - più sottile - vantaggio :
Livello 3
Il moralista non solo invidia chi vive meglio di lui, ma cerca anche di convincersi di non avere alternative. I suoi sacrifici gli sono particolarmente gravosi se il contesto che lo circonda gli mostra che potrebbe benissimo evitarli. Quindi preferisce un contesto freedom free, dove l'assenza completa di persone moralmente libere gli permetta di credere che vivere secondo la sua morale sia l'unico modo possibile di vivere :
Comportati come me, così posso continuare a raccontarmi che faccio la cosa giusta; se vivrai anche tu come me, non mi mostrerai con il tuo esempio che pure io potrei vivere diversamente; cioè non ci saranno le prove palesi che io mi reprimo inutilmente.
Che cosa succede se però il contesto non è freedom free? Se il moralista non riesce a far prevalere la sua morale nell'intera società?. Deve organizzarsi. E la storia attesta che i moralisti si organizzano. Il rimedio che hanno escogitato è l'atteggiamento del livello 4. (...)
Edoardo Lombardi Vallauri da Ancora bigotti ( Gli italiani e la morale sessuale )
Nessun commento:
Posta un commento