martedì 8 giugno 2021

UNA PICCOLA TESTIMONIANZA ( sul giudizio universale )

 


                                                           Avanzo con il viso al tramonto...




PICCOLA TESTIMONIANZA


Ho sbagliato perché ho vissuto, e a volte

perché non ho vissuto abbastanza.

Però, amo quegli errori, poiché essi

sono i miei soltanto, mentre

ciò che è giusto è di tutti. Ma si deve

sbagliare poco, non perché Dio o il giudice

lo abbia detto con voce di granito,

ma perché vale più ciò che più è raro.

Non c'è legge o precetto per legare la vita,

tutt'al più espedienti, o qualche astuzia

che l'infiocchetti : non si creda all'anima

e si risarcisca di attenzioni il corpo,

in quanto essa, anche se esistesse,

avrebbe comunque il privilegio dell'invisibile.

Si consideri che le cause degli eventi

sono sempre infinite, o forse, indefinite :

e che ciascuna non è altro che una nostra

cieca interpretazione. Sia poi l'ultimo

boccone del pasto il sigillo, non della sazietà

ma della fame. Si pensi al bacio come

alla cifra unica di ogni sentimento.

E non si dimentichi la possibilità che tali regole,

compresa quest'ultima, non siano definitive.

Con questo fagotto di pensieri

ho attraversato le età, senza la pretesa

di desiderare la meta, né di ricordare

una partenza. Calcolando l'impossibile,

avanzo con il viso al tramonto,

cuocendomi gli occhi in bagliori

oscuri che assomigliano alla sera vicina.



                                    Daniele  Barni     Inedito



6 commenti:

  1. Finalmente poesia comprensibile, che trasmette sensi ed emozioni.

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che trovi la tua approvazione.
    Ma la poesia " ermetica" , anche se più evocativa e all'apparenza meno comprensibile, non è da meno e in egual misura trasmette emozioni.
    Occorre farci l'orecchio ( o l'occhio - meglio l'anima - ).
    Davvero, ci vogliono non solo anni - a volte decenni - per sviscerare il senso misterioso che c'è nella poesia ( quella vera- intendo - non presunta tale ).

    Sii la benbenuta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Frida. Sono capitata per caso nel tuo blog. Pian piano mi leggerò gli autori che nel tempo hai scelto. Hai svolto davvero un gran lavoro, da cui si può capire tutto il tuo amore per la poesia e per la letteratura. Sei una vera sacerdotessa delle Muse.

      Elimina
  3. Non posso che esserti grata per questo tuo convincimento.
    Se ti interessa leggere poesie mie - scritte nel corso degli anni - clicca su " frida" nelle etichette in giallo a destra.

    E se sei capitata " per caso" un po' come tutti, spero che quello che leggerai ti fornisca materiale utile alla riflessione, e perché no? tu ne possa ricavare piacevolezza ( e magari qualche utile consiglio per me ).

    A presto.

    RispondiElimina
  4. Io misurerei tutto o quasi con il bacio.
    Mi sembrerebbe saggio

    RispondiElimina

  5. Hai ragione.
    Affettivamente è l'espressione del mondo.

    RispondiElimina