sabato 12 giugno 2021

ANCORA BIGOTTI 1





  " La morale è lo strumento con cui i non dotati riescono a mettere i loro piedi sulla testa dei dotati " .( F. Nietzsche  )


IL MORALISTA


(...) Il moralista è chi dice" Tutti devono fare come me". E se non lo fanno, lui li disapprova, li commenta e li scredita, a volte li disprezza, o perfino promuove campagne per obbligarli. Ci si può domandare perché lo faccia. Quando si tratta di comportamenti dannosi, la ragione per commentare e disapprovare è chiara e non interviene solo il moralista; ma il moralista si distingue perché si interessa dei comportamenti condannati dalla morale corrente anche se non danneggiano nessuno: tipicamente i comportamenti sessuali. Si potrebbe pensare che il moralista combatta la libertà sessuale degli altri perché ha trovato il modo migliore per vivere ( quello senza sesso ) e vuole che tutti vi accedano. Lo vuole tanto, però. Al punto da diffamare e disprezzare chi non si adegua. In tale misura vuole il bene di chi non segue i suoi stessi precetti, che non esita a cercare di emarginarlo o di danneggiarlo all'interno della comunità. Insomma, il moralista vorrebbe il bene del cosiddetto " immorale" a tal punto da volergli proprio fare del male. Ma la natura umana non funziona così. Chi è felice della sua condizione non cerca di obbligare gli altri a condividerla contro la loro volontà. Chi trova la miniera d'oro non si danna perché tutti vengano a scavare con lui. Chi trova la miniera d'oro è contento. Il moralista invece non è contento: è questo che fa di lui un moralista, e non semplicemente una persona morale. E' proprio perché non è contento che ha bisogno di arruolare gli altri alla sua stessa morale. Se fosse contento delle sue scelte e dei loro effetti sulla sua vita, per spingere gli altri a imitare le sue scelte avrebbe solo una motivazione, che possiamo chiamare del livello 1 . (...)



  Edoardo Lombardi Vallauri  da  Ancora bigotti ( Gli italiani e la morale sessuale )



2 commenti:

  1. A pensarci... quanto sono ancora diffusi ( a livello individuale ) e nella società... Certo, oggi i soggetti in questione si sono fatti più furbi - dissimulano la loro personalità- ma la sostanza rimane la stessa...
    ACHTUNG!

    RispondiElimina