martedì 8 giugno 2021

CARA MILEVA ( Lettere di A. Einstein & M. Maric ) 1

 


                                                     Albert Einstein & Mileva Maric



MILEVA AD ALBERT

20 Ottobre 1897


(...) E' passato davvero un secolo da quando ho ricevuto la sua lettera. Le avrei risposto immediatamente per ringraziarla del sacrificio di scrivermi ben quattro pagine, ripagando così un poco del piacere che mi ha dato durante la nostra gita; ma mi dice di non risponderle finché non mi fossi annoiata e io sono una persona molto ubbidiente. Ho aspettato, aspettato che sopraggiungesse la noia, ma finora l'attesa è stata vana per cui non so più cosa fare. Da una parte potrei aspettare fino alla fine dei secoli, ma in tal caso lei penserebbe che sono una selvaggia; dall'altra, scrivendole, non mi sento la coscienza del tutto a posto. Come le ho accennato, ho passeggiato sotto le querce tedesche nell'incantevole vallata del Neckar il quale, ahimé , in questo momento si snoda timidamente coperto da una fitta nebbia. Per quanto mi sforzi gli occhi, tutto ciò che vedo è desolato e grigio come l'infinito. Non penso che si debba prendersela col cranio umano se l'uomo è incapace di afferrare il concetto di infinito. Certo sarebbe in grado di farlo se - da piccolo - quando gli si sviluppa il senso della percezione, potesse avventurarsi nell'universo, invece di essere costretto a stare sulla terra o, peggio, confinato tra quattro mura in qualche angolo di provincia. Se siamo in grado di concepire una felicità infinita, tanto più dovremmo essere in grado di afferrare l'infinito dello spazio.  anzi, credo che sia molto più facile. E gli esseri umani sono così intelligenti e hanno realizzato tante belle cose, come osservavo già un'altra volta a proposito dei professori di Heidelberg...


M. (...)



Albert Einstein  & Mileva Maric   da       Cara Mileva


 

2 commenti:


  1. Una gran Donna, Mileva Maric ( di lui sappiamo già tutto ... o quasi ) .
    Ho in preparazione dei post sulla vicenda del rapporto ( complicato e quasi inesistente con Edward, il figlio psichiatra e schizofrenico ).

    Grazie per la tua presenza.

    RispondiElimina