giovedì 17 giugno 2021

ACQUA E SALE PER DANIELE

 



                                                    L'  amore è un abbraccio tra pugili...




Séntilo l'amore, deve farti male

assillare il tuo respiro, fratturarti

farti paura fino alle ossa

come l'uomo primitivo al calare

del primo sole sulla terra

l'amore non è un fruscìo, scòrdalo

né una carezza, piuttosto un pugno

occhi neri, l'abbraccio tra pugili

troppo stanchi per sferrare il colpo

è alta tensione, lo squarcio, il fulmine

che inchioda il tuo corpo a un pensiero

è tutto, è sempre stato così

guerriero e non posso farne senza

tutto l'amore che mi lega a te.



                                                  ***


Il tuo corpo parla un alfabeto nascosto

reclama una  pronuncia, la mia lingua

e non so decifrare tutte le lettere

che lo compongono, il significato

l'intero mistero di leggerti al buio

devo chiederti in prestito la voce

per completare il discorso

perché il senso a volte è un suono

reciproco e alcune parole sono vere

solo dette insieme.



                                                  ***


Che paura di baciarti la bocca

perché non sentivo che fosse amore

ma l'amore è un fanciullo, si nasconde

esce fuori quando non ti trovo più

quando ho perso il conto dei numeri

e desidero il fuoco dell'ansia

che mi davi prima di incontrarti

mi restano tutti gli altri  baci

che non bastano - solo sassi

a sbatterli l'uno contro l'altro

non fanno le scintille.



                                              ***


GLI AMORI PASSATI


Fanno parte del mio sangue

mentirei se non te lo dicessi

dispersi negli alveoli, a spasso

per il cavo delle vene

estirparli non posso, tirarli fuori

e restare vivo neppure

tutto un morire sarebbe

il nostro presente solo un dissanguarsi

mi è impossibile amare te

senza amare il loro piccolo

agitarsi nel sonno, così restano

assopiti come assopito è un ricordo

e il loro respiro è un eco profondo

nel me che dorme.




                        Daniele  Amadei          Inediti



Nessun commento:

Posta un commento