mercoledì 30 giugno 2021

QUESTI CHE SIAMO ( dice Linda )

 


                                                         Capitalizzo tutto, anche il dolore...




Mi sono girata per parlare

ai fiori, ho detto piano

che era tutto vero:

che c'era in questa acqua almeno

un litro di salvezza, ma credo ancora

in una vita stanca, di fortuna.

Che mi rimetto a questo :

al canto - che aderisca

ad ogni corpo.



                                                 ***


Belli mondi possibili che andate -

vi chiedo una nuova terra madre.

Lei era viva e ha dato tutto, perse andando

alla deriva, disperse a causa mia

l'istinto della  sera. Guarda l'agonia,

quanto sangue perso ieri.

Era questa la mia pena, lo sapevi:

tagliare i gambi ai fiori, tutti dritti

per darli a quella gente che non muore.



                                                  ***


Era la buona volta, sembrava un giorno

buono, il buongiorno

all'ora viva della notte.

Parlavano di delusioni

al bar e ho detto : sono " uscita

pazza" capitalizzo tutto, anche il dolore,

e presto ciò che non dovrei prestare, in mente

ho gente marcia e troppo storta dal silenzio

c'è tanta aria

e non vi aprite, mai

come porte al vento.



                                                  ***


Anche oggi sfarsi in due,

aversi in due

esemplari - doppi amanti, doppie

vite; solo non avere

occhio. E allo specchio

riconoscersi

a metà.


                      *                                 


La terra che mi segue e che

ritrovo, ad ogni passo,

si ostina a rintontirmi di una trama:

santa donna senza sé in se stessa.

La testa perdo e sono sana,

non importa l'apparenza della cosa -

ho ancora da innaffiare la mia rosa,

violentarla con l'arsura. Com'è dura

stare sul balcone ad aspettarsi,

mi vedo, giro l'angolo da ore,

là nascosta fra le ortiche

guardo quanto intorno è sano.

La mia vita è il rampicante

che ho avvinghiato qui alla mano.




          Linda Del Sarto   dalla Raccolta  inedita  Questi che siamo




Nessun commento:

Posta un commento