venerdì 26 marzo 2021

SALMI DI PADRE TUROLDO

 


                                             Ma dobbiamo illuderci onde poter durare...



Salmi penitenziali per la Settimana Santa del 1946


Invece tu sei un Dio muto

l'Essere che non ha pietà.

Forse tu avevi bisogno del nostro

dolore, di questo figmento

commosso d'uomo?


Oh, allora non maledirmi

se io riuscirò coi miei gridi

a rompere la tua pace,

a comunicarti il nostro pianto.


E non desisterò fino a quando

le tue creature non siano

tutte nella tua gioia

e tu travolto ancora

nel nostro peccato

e nella nostra morte.



                                    ***


Ma dobbiamo illuderci

onde poter durare.


Ah, forse io non credo

che per gli altri,

io devo consolare

e cibarmi dell'altrui pena.


Sono un pugno di terra 

viva: ogni parola

mi traversa

come una spada.



                                           ***


MILANO, MIA POVERA PATRIA


Parole, inerti macerie,

brandelli d'esistenze

disamorate, panorama

del mio paese

ove neppure il gesto

sacrificale più rompe

la immota somiglianza del giorni,

né le vesti sante coprono

la nudità degli istinti.


E i poeti non hanno più canti

non un messaggio di gioia,

nessuno una speranza.



                                           ***


E non più alberi sulle nostre

strade disperate. Nessuno

ha pietà almeno

delle pietre, dei giardini,

degli antichi triangoli d'ombra.

Le vie non hanno più linee,

gli archi sono cemento,

le colonne senza capitelli.


E dentro le case,

ognuno è solo

con la sua diffidenza.



                                         ***


Disancorati accenti del declino

delle amicizie, nelle sere

straziate lusinghe.

Han ceduto i cuori più saldi

nella rete delle intenzioni

taciute. I giorni

non sono più che polvere

agli orli delle macerie. Questa

non è più una città.



                                       

                         David Maria Turoldo   da     O sensi miei...



Nessun commento:

Posta un commento