martedì 23 marzo 2021

ISTANTI DI UN TEMPO

 


                                                       Come funamboli del tempo...




DISSE L'ETERNITA'


Vorrei essere l'istante e tintinnare

così di nostalgia, oppure l'attesa,

persino di paura. E poi brillare

- anche solo una volta - di sorpresa.

Urtare nei cantucci della sera

il profumo sereno del mistero;

gradire sulla lingua il sarà e l'era,

l'agrodolce del falso con il vero.

E vorrei che il minuto, lentamente,

mi carezzasse come chi ama e parte:

rimarrei in equilibrio sul presente,

tentando la vertigine a ogni parte;

o cadrei dalla mia noia infinita

nel breve batticuore della vita.



                                                ***


RISPOSE L'ISTANTE


E io vorrei - al contrario - tintinnare

dalla gioia raggiunta senza attesa,

paura o nostalgia. Quindi brillare

della tranquillità senza sorpresa.

E soffiare per gioco nella sera

il profumo di pollini e mistero;

confondere al palato il sarà e l'era,

non l'aceto del falso e il dolce vero.

Non vorrei che il minuto, lentamente,

mi carezzasse come chi ama e parte,

ma vorrei che l'abbraccio del presente

mi circondasse eterno da ogni parte.

Bacerei anche la tua noia infinita

perché per me sarebbe vita, vita!



                                       ***


LA RINASCITA


Quel giorno, forse nello studio

murato di libri,

ho sincronizzato il cuore

con la sveglia:

non so se lei palpitasse

o lui ticchettasse.

Facevano acrobazie sulla sedia,

ora avanti nel futuro,

ora indietro nel passato,

come funamboli del tempo.

Il tempo

- che andandosene -

rimaneva.



                         Daniele  Barni      Poesie inedite




Nessun commento:

Posta un commento