domenica 21 marzo 2021

L'AMORE DEI LUPI



                        
                                               O ti imploro di amarmi così come sono...



Ti ho accolto sul confine

e un pugno di vodka         a soppesare questi anni

sacrificati al tuo sguardo

che non ho la forza di cacciare da questo mare

che ci contiene entrambi


odio di te        la giovinezza che fu mia

come l'incapacità ( sempre mia ) di sollevare il mondo

perché ti sono braccia       e lingua          e parola

per questa rabbia che

            non sai avere


: e mi rimprovero     per quello che non riesco ad essere.



                                           ***


Il fiato           a solo         scorre

se levo e sollevo

l'attenzione che mi fissi nel costato

giorno dopo giorno                in profondità nuova


ed aprire il torace

    è cercare tutte le spine           e consumarle

                                           con la ruggine che conosci così bene

                                           quando semino sulla sabbia

                                           o ti imploro di amarmi anche così

                                           come sono.



                                         ***


Ti vorrei baciare

in mezzo ai tralci viola        e bruni      in fessure

spaccati nella terra             dolce di sapore e

                                                        fila serrate al palato   e

                                                        alla lingua

                                              che mi tieni lontano.



                                               ***


Semini vita                  nei solchi del

                                    mio inverno

e la mano appoggiata

è sulla tua testa un fermo e petali              che non colgo


cerchi il pasto              con quel braccio

                                            e carne

                                      che ti regalo           perché altro non so fare


: se il cambio di stagione è la vita che temo.



                                            ***


Siamo persi in questo guscio

siamo sassi di mare aperto                    e sabbia

                                                               di manciata sottile


mi ritrovo quando accarezzo lo scoglio

e al molo                         accosto la risacca al nostro letto

                                        che è luna      di cielo vuoto


solo allora mi parli

mentre ti prendo la mano                   che mi arriccio contro

                                                            come àncora


perché quest'onda non mi disperda

e mi porti con te                    e nel tuo vagare.




                         Alessandro  Brusa    da     L'amore dei lupi     

           

       

Nessun commento:

Posta un commento