mercoledì 24 marzo 2021

GLI INEDITI DI SILVIA



                                                              

                                                             Io sono l'abisso che guarda...




Lo slancio verticale

consacrò il mio corpo alla caduta.

Il sangue l'ho versato tutto per la sete

di un unico fiore di campo.



                                          ***


Spaccati gli specchi del mondo,

trovo nel lago la sparizione del mio volto.

La mia verità, nel costato dell'acqua,

è ancora un segreto.

Ma io sono più di quel che ero

ora che non sono più.

Sono l'abisso che guarda.



                                            ***


Pensare è uscire dalla tana

per perdersi nudi

non conoscere via

desiderare un altro nido

su chissà quale vetta illuminata.



                                            ***


Stendo nell'azzurro un braccio,

lo ritraggo,

rovisto l'altra manica,

cerco dov'è il buco per la testa,

dov'è il foro d'ascesa.

Ma rimango cosa inutile di terra,

rimestìo di preghiere e rabbia.



                                           ***


Quanti momenti

sembravano l'inizio di un tempo di svolta.

Una vita si consuma in fretta e delude

ma com'è stellata fitta di aurore


Dev'esserci, da qualche parte del tutto,

una cassetta di sicurezza che racchiuda i nostri inizi,

le splendenti schioccate di rinascita fallita.



                                     ***


Forse tu non lo sentivi

ma un fiume spezzato si riconciliava

tramite le nostre braccia, tornava a dissetare

un lago smarrito dal mondo.

Due palmi uniti sono il guscio di una terra dolce,

di una pace futura senza scrutarne il volto.

Rifacevamo il confine dell'attimo

tenendoci per mano

e lo portavamo ad ogni passo più in là.




        Silvia  Giacomini   Inediti  ( per la futura raccolta  " Il cigno sgraziato " )



Nessun commento:

Posta un commento