venerdì 26 marzo 2021

INEDITI DI ELISABETTA

 


                   In tanti affanni miei, assistimi almen tu, Nume d' amore !




Potessero le tue dita

avvinte da fiducia -

ancora infilarsi nelle

mie viscere

potessi entrare in me

spargere la tua storia

- seme t'ingoierei

come fossi fertile:



nessun tempo

di separazione - dico

terra ombra e mio

nudo giardino,

nudo corpo sul tuo,

ancora.



                                                ***


Resistente,

mi esisti come

il morso del gelo

sulla corolla del

frangipane


( tu che non muori, amore )


Io startene lontano, in piedi

davanti alla mia nudità -

tu che del ricordo

sei la bocca

d'ogni possibile cura.



                                           ***


Non ha avuto luogo

l'invito a guardarmi

non solo come primavera

calice di bocca, oro

in filo sottile,

ma sul gelo

- sulla sbeccatura

dell'osso -

nel dividere

il petalo della mia carne

dal battito dell'universo

che tutto, tutto vibra,


tutto alza un grido

dalle Pleiadi all'ultimo

stelo o grammo minimo

di corteccia

sul viale alberato

- ricordi? -

lo spasimare del tuo fiato

contavo sottovoce

per arrivare a te:

il cuore era tutto un bum bum

quando tu

inginocchiato sul verde

hai sussurrato il mio nome

mentre dicevo

mandami giù, inghiotti

il mio humus,

trattienimi nella gola

e poi

traduciti in ritorno.



                                        ***


Volevo dirtelo,

nel posto del vuoto

non ha avuto

forma la notte:

ho cambiato le

lenzuola straziate 

di sudore

- stride un dolore

di assenza -

 tutto lo splendore

delle cose intorno

reclama fioritura,

cinguettii dall'alba

invece mi piovi

in una fitta acuta

che duole

dal fianco al cuore

- dal filo d'erba

a un grumo di cielo -

il resto

che non sia stato

azzurro luce,

eros e pace,

o voce tua e mia assieme

perdonami - non lo ricordo.




                  Elisabetta  Destasio      Inediti



Nessun commento:

Posta un commento