martedì 16 marzo 2021

FOSCOLO & ANONIETTA FAGNANI ARESE 2



 

                                                            Antonietta Fagnani Arese



ANTONIETTA FAGNANI A UGO FOSCOLO


Milano, 4 Marzo 1803


(...) Vi hanno assai ingannato se vi hanno supposto che io dica male di voi. Sappiate che non lo penso, e che se anche lo pensassi, non lo direi perché non ci sarebbe il mio amor proprio a diffamare uno per il quale ho pubblicamente mostrato stima e amicizia. Riguardo alla visita di Bolognini, non so cosa intendiate per diplomatica : quello che posso assicurarvi è che quantunque non ci sia fra me e Bolognini quell'armonia che v'era avanti, lo credo però incapace di qualunque intrigo. Voi bramate che vi restituisca i vostri ritratti, ed eccoli uniti alla presente; desidero anch'io che mi rendiate le mie lettere, e mi lusingo di trovarvi altrettanto compiacente. Mi spiace che prendiate le cose così a sbalzo, e che crediate inconsideratamente tutto quello che vi viene supposto, e specialmente attribuiate a me tanta ingratitudine quanta non sono nemmeno capace di concepire.

Ringraziandovi in previsione delle lettere che non dubito avrete la compiacenza di mandarvi, vi assicuro che il vostro nome non esisterà nella mia bocca, essendo già avvezza a non parlarne mai.

La vostra amica A.A.  (...)




       da  Festa d'amore ( Le più belle lettere d'amore di tutti i tempi )



Nessun commento:

Posta un commento