venerdì 26 marzo 2021

O SENSI MIEI...



Miei versi dettati 

dalle pietre, dal volto

arso delle case

non mi date riposo.

Un Dio troppo squallido

tengo in cuore

e queste parole

non attenuano

il sole che continua ad ardere

senza pietà.



                                      ***


MENTRE IL TRENO...


e lassù restano le piante

miti, e la fontana

amica, e le pietre vive

e non immemori.

Lassù resta il ricordo

della mia fuga e del mio

solitario pianto.

Mentre il treno mi trascina

verso la città;

ma io serberò a lungo le parole

delle insensate cose.



                                          ***


SOLA CETRA


Sento che forse i miei occhi

sono estinti dalla troppa luce

e dal troppo fissare il sole;

il cielo è alto. Sento

d'essere divenuto un cieco

che si muove per istinto

lungo deserte strade.

E il cuore, sola cetra

capace d'illudermi ancora.



                                         ***


IO NON HO MANI


Io non ho mani

che mi accarezzino il volto,

( duro è l'ufficio

di queste parole

che non conoscono amori )

non so le dolcezze

dei vostri abbandoni :

ho dovuto essere

custode

della vostra solitudine :

sono

salvatore

di ore perdute.



                                     ***


Non per me il pulito verso.

Uno scabro sasso la parola

nelle mie mani.

Intanto che gli affetti dissepolti

marciscono come foglie staccate

dalla pianta.

Questi miei giorni vuoti di pudore,

i miei canti senza note

la verità senza amore.



                          David  Maria  Turoldo    da   O sensi miei...



Nessun commento:

Posta un commento