Gounod - Marcia funebre di una marionetta
Il musicista francese Charles Gounod ( 1818- 1893 ) ha avuto la sorte di essere conosciuto soprattutto per una composizione minore, che tra l'altro è un singolare adattamento del Primo Preludio per clavicembalo di J. Sebastian Bach. Sembra infatti che Gounod considerasse questo preludio una composizione incompleta, cioè una sorta di accompagnamento privo della corrispondente melodia. Per questo, avendolo adottato come " basso", vi ha poi aggiunto il canto di quella " Ave Maria " che ha acquistato così grande fama - a livello mondiale - da far concorrenza alla celeberrima e super- inflazionata analoga composizione di Schubert.
Ma un'altra cosa curiosa ( e poco conosciuta ) è che un'altra composizione minore di questo autore fu scelta molto tempo dopo - e senza indicarne l'autore - come sigla di una popolare e fortunata serie televisiva americana, replicata anche in Italia . La composizione si intitola " Marcia funebre di una marionetta " e la trasmissione televisiva riguardava una serie di " Gialli" di Hitchcock.
Per chi avesse invece tempo e desiderasse approfondire la conoscenza musicale di questo musicista, propongo l'ascolto di una delle ultime composizioni di Gounod, il Requiem del 1893, mirabile brano di musica sacra con tratti di grande originalità. E' anche da segnalare qui l'accattivante esecuzione del Coro dei fanciulli dell' Ile - de- France.
Gounod - Requiem
frida
C. Gounod sa passare dall'ironia al grandioso in una nota. Grazie Frida.
RispondiEliminaGrazie a te per l'attenzione costante e viva.
RispondiEliminaHo voluto presentare un Gounod un po' insolito rispetto a quello universalmente conosciuto...