sabato 10 luglio 2021

L'AMORE DI ANNA

 


                                                               
                                 Avere l'anima che sogna, seduta al confine del mondo...




Non amo che tu mi piaccia

che la tua immagine permanente

mi tenti, mi turbi, mi dimori.

Magari conoscere ancora altre gioie!

Sfuggire, abile rondinella,

alla tua spossatezza incantatrice !


E' per la tua grazia che mi ferisce

che potrei diventarti infedele...



                                                  ***


Tu non possiedi un briciolo di bontà

malgrado i tuoi mirati sforzi

poiché né il desiderio né la morte

ti hanno appieno abitato.


Se potessimo ridurre a brandelli

immobilizzare e disarmare

l'essere spaventoso che vogliamo amare

qualsiasi piacere diverrebbe una tomba!


E' anche per paura di soffrire

che ricerchiamo un tenero accordo

e che l'amore ha così cura

dell'altra anima, dell'altro corpo...



                                               ***


E' stato lungo, difficile e triste

rivelarti ciò che il cuore sentiva;

la voce cresceva e poi calava,

l'orgoglio soccombeva e si feriva.


E io non so davvero in che modo

ho potuto confessarti il mio amore;

temevo l'ombra e i tuoi occhi

che del giorno hanno il colore.


La nuova che ti ho portato è questa :

ti ho detto tutto, ero rassegnata;

eppure come un cigno ho celata

sotto l'ala la mia testa.



                                               ***


Stavo zitta, avevo fatto voto

di non rimproverarti mai

il tuo spirito squadrato, vuoto, negato

ad ogni slancio, a ogni sfogo;


ma questa sera che il cielo d'autunno

sfoglia un sole struggente,

lascia che la mia voce si abbandoni

a tradire i segreti del sangue :


- Lo sai tu, caro cuore senza dolcezza,

cara anima insensibile e ostinata,

in questo giorno che io ti confesso

la mia nativa e fiera tristezza,


quante volte mi sono ammazzata?



                                               ***


Essere nella natura come albero umano,

dispiegare i propri desideri come fitto fogliame

e, sentire dalla pacifica notte e dalla burrasca,

la linfa universale affluire nelle mani.


Vivere, avere i raggi del sole in viso,

bere il sale ardente della salsedine e delle lacrime

e gustare intensamente la gioia e il dolore

che creano un vapore umano nello spazio.


Sentire nel proprio cuore l'aria, il fuoco e il sangue vivi

turbinare come fa il vento sulla terra;

elevarsi al reale e chinarsi al mistero,

essere il giorno che sale e l'ombra che discende.


Come la sera imporpora il colore della ciliegia,

lasciar colare dal cuore vermiglio la fiamma e l'acqua,

e come l'alba luminosa appoggiata al colle

avere l'anima che sogna, seduta al confine del mondo.




                       Anna  de Noailles    da    Poesie d'amore



Nessun commento:

Posta un commento