Tomas Luis De Victoria - Tenebrae Responsories 2 / 2
Siamo in Spagna nel periodo della Controriforma con Tomas Luis De Victoria ( 1584 - 1611 ), che fu il maggior rappresentante della Musica Sacra iberica di questo periodo.
Nato nel territorio di Avila, studiò in quella città prima di trasferirsi a Roma, dove conobbe Giovanni da Palestrina. De Victoria fu influenzato dallo stile italiano, ma la sua musica si distingue nettamente da quella di Palestrina: infatti, mentre nello stile corale di quest'ultimo domina una grandiosa maestosità, in De Victoria, grazie all'uso di più frequenti dissonanze e ardimenti generalmente non ammessi nelle composizioni corali del tempo - come salti di sesta maggiore o di quarta aumentata - abbiamo uno stile marcatamente drammatico, specialmente nelle composizioni corali per la Settimana Santa o per le esequie.
Ed è uno di questi Responsori che propongo all'ascolto.
f.
Penso che, per giudicare il tempio, o si debba essere iniziati che del tempio conoscano ogni segreta o profani che, come dice l'etimologia, il tempio lo osservino solo da fuori. Chi sta sulla soglia, invece, può solo avere visioni parziali e corrotte. Perciò, essendo di musica un profano, posso dire che questa composizione di De Victoria è bellissima, perché in essa sono le note non suonate, ma lasciate immaginare, che fanno l'armonia.
RispondiEliminaIntanto Benvenuto!
RispondiEliminaE non puoi credere quanto mi faccia piacere il tuo commento perché , oltre a esprimere un parere ( " stando sulla soglia" come dici ) ragionevolissimo e quasi poetico, sta a significare che SEI proprio qui ( se mai avessi avuto dei dubbi sull'opportunità di postare questo brano pensando che magari nessuno lo avrebbe ascoltato).
Ti dirò però - onestamente - che non calcolo mai se una scelta mi può portare più lettori ( avrai visto che non ho neppure una lista di follower...).
Scrivere qui è una vera passione: il primo posto dove mi colloco appena alzata!!!
E poi... e poi... appena posso sono qui.