domenica 4 luglio 2021

IL CORAGGIO DELLE DONNE 5


 Con questi condizionamenti così autorevoli e sanciti dalla divinità, si può raccontare una storia da parte delle donne? Da parte delle perdenti storiche di una divisione dei generi? Dobbiamo dire - a onore delle donne - che alcune coraggiose l'hanno fatto, a rischio di ostracismo e qualche volta di condanna a morte.

Voglio ricordare una bellissima figura. quella di Margherita Porete, una beghina coraggiosa e intelligente che ha sfidato la Chiesa criticando i suoi scritti misogini ed è stata bruciata viva nel 1310. Accanto a lei possiamo citare Giovanna D' Arco, anche lei finita malissimo nonostante le grandi gesta compiute. E, andando indietro nel tempo, che dire di Ipazia, straordinaria filosofa greca che è  stata uccisa per la sua sapienza da fanatici cristiani? E penso a suor Juana Inés de la Cruz, vissuta in Messico nella seconda metà del Seicento, punita e ridotta al silenzio perchè -  secondo le autorità religiose aveva scritto un libro eretico : ma era solo una coraggiosa riflessione sul libero arbitrio. In Italia mi viene in mente Isabella Morra, poetessa scoperta da Benedetto Croce che, nel 1545, è stata uccisa dai fratelli perché corrispondeva con un poeta, parlando di letteratura.

La conoscenza, lo studio, sono sempre stati considerati pericolosissimi per le donne. Non a caso nei secoli sono state escluse per legge dagli studi superiori. E ancora oggi si spara a una ragazza studiosa come Malala per la semplice ragione che vuole istruirsi. Sarebbe interessante fare un elenco delle donne colpite a morte per la loro volontà di apprendere, capire, partecipare alle riflessioni pubbliche del proprio tempo.(...)*


Dacia Maraini & Chiara Valentini da  Il coraggio delle donne


* Questo elenco non si potrà mai fare, ed è utopia anche solo il pensarlo:l' ignoranza, unita ad una pseudo - tradizione dei singoli spesso  viene avvallata e protetta ( casi recenti di cronaca la dicono lunga a questo proposito! ) da governi retrivi e reazionari, che nascondono la loro volontà di potere e di predominio dietro una atavica cultura (  sub-  cultura ) religiosa.

Ve lo dice ( con sicurezza ! ) una che in questi Stati o anche nei nostri in altri periodi della Storia sarebbe certo stata bruciata viva come strega...



                                            frida



Nessun commento:

Posta un commento