I grandi cambiamenti spesso sono solo cambi di indirizzo..
Calmati o il cuore ti scoppierà e non è metafora
poetica ma proprio sordo tonfo d'organo
risposta che travalica
domanda e nel vuoto degli occhi
si schianta
ora scrivi come hai sempre fatto
e non scherzare più col fuoco
della vita
o in una di queste mattine la piccola
storia sgangherata e per sempre
pronta a rimangiarsi il cielo
finirà tra lo strepito del condominio
non come si chiude un volo
ma come un colpo di tosse
calmati e scrivi : fallo anche ora
in mezzo ai capelli bianchi
fallo come quando eri ragazzo
col terrore negli occhi
fallo anche solo per non crepare
non si tratta più di conoscere
si tratta ora nel pericolo
grande solo di portare a casa
la pelle: non c'è niente in questo
di cui ti devi vergognare : è così
e basta.
e ora che la voce si alza riesci
perfino a vedere nella finestra
di fronte l'onda del mondo
che s'appiana in risacca di pietra
e metallo: senza prodigio non vai
da nessuna parte ché quello
che non ti fu dato all'inizio
non cesserà mai di mancare
e lo hai sempre saputo di andare
storto nel mondo come uno
che anche correndo lo fa
con una corda al collo : ora
non dare strappi : fa' colazione
fatti la barba siediti pure
ma fallo lentamente senza la stretta
non è colpa di nessuno se la voce
che ti dai è la sola che in piedi ti tiene.
***
ora ti tocca prendere
questo dolore rancido
e portartelo ovunque
con te: puzza, certo,
come ogni cosa che viva
è andata a male senza
per questo sparire
ma non hai scelta:
è roba umana comunque
pensa che ognuno c'ha
qualcosa nascosta
del genere da qualche parte
e come te è fresco
di scoperte o peggio
morirà senza averlo mai
saputo
e pensa anche che all'aria
il sapore rancido
si seccherà
e un bel giorno per via
farai finta che quella
muta non ti appartiene:
tirerai dritto
come se il verme
fosse di un altro
quello che ti tocca
ora
è tenerti una tristezza
in più
come ad un certo punto
uno accetta gli anni
che ha
e si sente la faccia
più calda e pesante
come se appunto
fosse passato del tempo
a dispetto delle ridicole
mosse che faceva
per restare in quella buca
dove una volta
era caduto
ora lo sai che se non esci
è perché hai imparato
a giocare
non importa con che
pur di restare:
hai fatto il morto
insomma
per non morire
e adesso che sei fuori
a metà
senti come normalmente
il mondo sia lontano
ed è giusto così:
ognuno parla davvero
se lo fa
dal chiodo
che un bel giorno
l'ha fissato
altrimenti è tanto per fare
altrimenti è il solito teatro.
***
certo, noi fummo ragionevoli
e non insistemmo più di tanto
ci tenemmo per noi
con l'alibi dell'arte
quest'eccedenza
di psiche - provammo
terrorizzati ad esorcizzarla
facendone bieco
commercio -
ma quella folla è infinitamente
più grande di noi
e oggi
nel meriggio della vita
siamo costretti ad ascoltarla
perché il bene non di dà
come intenzione buona
ma come una pura
possibilità di questa sofferenza
e di questa
agnizione
da giovani si cerca fuori
e si convince
o costringe
il mondo a seguirci
questo ovviamente non è vero
ma per un po' ci crediamo
e in quel po' di tempo sembra
che le cose confermino
le nostre attese : un quartiere
diventa tutta una città
una città diventa tutto il paese
un paese diventa il mondo
ed era solo un'idea o una fantasia
cresciute a dismisura
dove di reale c'erano solo
le disfatte che avremmo poi dopo
inseguite come spie di nascoste
verità : solo
che le disfatte come le vittorie
non contavano molto che contava
solo il nostro sentirci vivi
e di ciò soprattutto facemmo
esperienza
ma una volta sicuri
della vita
cominciò a contare la direzione
( della nostra vita )
e quindi ricominciammo
dalla fine : cose
e spettri si equivalgono per la vita
della mente
e la vita di fuori
( quella che resta
sottratta allo sterminio
della storia )
è ridotta a ben poca cosa :
i grandi cambiamenti
sono spesso solo cambi di indirizzo
o di modi di vestire.
Biagio Cepollaro da Lavoro da fare
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