giovedì 2 agosto 2018

VOCI

 
 

                                                                Solo questa voce ascolto…



LA LIBELLULA

Appesa a questa foglia
giallastra
contemplo le sbarre
che mi circondano.
E' il volo finale
il volo che temo
e bramo tanto
il volo che ci porta via
ci dissolve
e in un batter d'ali ci disperde.


                                                             ***


LA ROSA

Non voglio staccarmi
dal gambo
uno ad uno
cadono i miei petali
ma il profumo persiste
in quelli vivi
e io li sfido
sfido il profumo
a fuggire
a saturare l'aria
a volteggiare
a ungere il mio cadavere
mentre cado.


                                                                                             ***

POESIA

Inconfondibile
è la voce
che mi insegue
che non si scolla da me
che tesse insonnie.
Come la pioggia
cade
come il vento
solo questa voce ascolto
mi possiede
lascia cadere avanzi di pane
e fugge via.


                                                                                    ***

TESTAMENTO

Vi lascio una scala
traballante
incompiuta
con qualche scalino rotto
alcuni marci
e più di uno intero.
Riparatela
mettetela in piedi
saliteci sopra
salite
fino a toccare la luce.



                                                                                              ***

LA MORTE

Perché temermi così tanto
se bramo unicamente
di liberarvi?



          Claribel  Alegrìa     da      Voci



2 commenti:

  1. mi piacciono tutte, contenuti e linguaggio...

    RispondiElimina
  2. Si.
    Intrise di una " leggerezza della natura" non però priva di profondità. ( e di un senso della morte - ma anche della speranza - che pare quasi di toccare con mano. Ma " naturalmente", senza ansia nè timore ).
    " Vi lascio una scala traballate. Saliteci sopra fino a toccare la luce"
    Grazie

    RispondiElimina