domenica 6 gennaio 2019

IL GRANDE ABBRACCIO

 
 
 

                                                                 L'abbraccio amorevole


(…) Non è comune guardare all'Eucarestia in una prospettiva di abbraccio; forse è sottesa, ma non direttamente esplicitata. La ragione risiede nel fatto che - inconsciamente - non riusciamo ad accettare un Dio troppo vicino, che si china su di noi e ci prende tra le sue braccia : noi lo vogliamo grande, lontano, trascendente. E quando ci si presenta in questo modo - come nell'abbraccio tra un padre e un figlio - ci scandalizziamo, proprio come fecero gli interlocutori di Cafarnao quando Gesù annunciò loro che voleva dare la sua carne da mangiare e il suo sangue da bere ( Gv 6, 48 - 59 ). Uno scandalo che è proseguito lungo i secoli e tocca anche la stessa Chiesa di oggi.
Eppure è questo il contenuto paradossale e decisivo della nostra fede: Dio si è fatto Uomo, ha abbracciato la nostra condizione umana affinché noi potessimo essere abbracciati  da Dio- Trinità e sentirci in Lui - figli nel Figlio - infinitamente amati. (…)



                   Pietro  Lombardo   da       Impariamo ad amare


1 commento:

  1. Molto bello e verov...ma quanto è meraviglioso scoprire Dio Padre, nel senso più completo del termine...e questo Padre ha scelto il migliore dei padri umani per Suo Figlio...

    RispondiElimina