sabato 28 maggio 2022

LA SCELTA DI EDNA

 


                                                                  Puoi benedirmi...




SO QUEL CHE VOGLIO E HO FATTO LA MIA SCELTA


So quel che voglio e ho fatto la mia scelta;

il mio destino non sei tu a deciderlo:

che tu mi ami o no non ha importanza,

alla fine : di me rispondo io.

La tua presenza, i tuoi favori, tutto

ciò che m'hai dato, adesso puoi riprenderti :

c'è tra la tua bellezza e il mio cuore

qualcosa che non riuscirai a confondere

né a tradire. Vorrei che tu capissi

che nel mio più segreto desiderio

sogno sempre il tuo bacio; ma non chiesero

di bere ancora quelli che languivano

nei deserti del Sud: puoi benedirmi,

ma non piegarmi dopo avermi amata.



                    Edna  St. Vincent Millay    Trad. di Silvio Raffo



Nessun commento:

Posta un commento