mercoledì 4 maggio 2022

L'OPERA INCERTA DI ANNA MARIA



                                                  Lo struggimento mi lascio alle spalle...




KIT DI SOPRAVVIVENZA


dosi massicce di sopportazione

sordina a false rivendicazioni

un libro spalancato o uno spartito



                                      ***


AVVENTO


Fosse sempre serena come oggi

questa proroga

attesa protratta

gioie minute

in scatole modeste.



                                          ***


BARCAIOLA


Siedi sull'altra riva e getti l'amo.

Io traghetto.

Nella scalmiera remo

bisbiglia con cadenza.

Lei, la tua nobile sostanza, smesse

le vesti torbide, mi accoglie.

Quando riprende il volo la speranza,

cocciutamente sai che non è fuga.



                                        ***


TRADUCENDO "  Sic transit gloria mundi "


Lo struggimento mi lascio alle spalle,

percorro la mia strada nella storia.


La lama che mi pende sulla testa

non separa colpevoli e innocenti,

l'alba del giorno una sollevazione

contro speranze dalla voce querula.


Tutto è già stato detto? Non lo so.


Più degli omissis temo le omissioni,

le sommosse mancate contro l'inanità.



                                            ***


DI TANTO AZZURRO


Non so se sono ancora la bambina

che facevi volare nel mattino

nitido e freddo al sole di dicembre.


La casa, poi il mio asilo e la tua scuola,

dove da trafelata ti mutavi,

lingua - madre diventava il francese.


So che di tanto azzurro mi rimane

un fiocco, il cielo in testa e l'occhio desto,

pegno d'incanto, balzo, testimone.




                Anna Maria  Curci    da    Opera incerta



Nessun commento:

Posta un commento