mercoledì 25 maggio 2022

ANNA AL BUFFET CON LA MORTE

 


                                                 Porto i miei ricordi al forno crematorio...





Ho lasciato

 la mia vecchia pelle

sul binario morto

 di un vecchio salotto

con carta da parati

rosso damascato

e un seggiolino

per pianoforte.


Le pareti sdentate tre quadri sì

e uno no, cornici vuote

segni di orologi a muro.


Il telefax sulla sedia

la spia lampeggia

danno la fibra al ribasso.


La morte, seduta su un gradino,

si lima le unghie pensando

a come fosse bello lavorare qui.



                                        ***


Porto i miei ricordi

al forno crematorio

bruceranno un poco

alla volta

mi restituiranno 

ceneri di parole:

il mio nuovo corpo.



                                   ***


Il tuo vecchio corpo

si è sporto al lavandino

per vomitare la vita;

avevi chiesto la sedia a rotelle

per respirare alla finestra

dicono che lì seduta

fossi contenta come una bambina.



                                        ***


Non amandoti 

nemmeno in morte

ti hanno sepolta sola

a pochi metri dalla famiglia.



                                        ***


" Una candela 

- ha detto -

una candela che si spegne".

Non ho avuto il coraggio

di aiutarti ma la coperta sì

quella bianca

quella di lana

- te l'eri fatta ai ferri

ottant'anni prima -

con quella sì

ho coperto il tuo 

vecchio corpo

come mi avevi chiesto.


Della morte dicevi sempre

stringendoti nelle spalle

" Che freddo farà in terra, che freddo farà ".




                         Anna  Toscano   da  Al buffet con la morte



Nessun commento:

Posta un commento