domenica 29 maggio 2022

AH, L'AMOUR !

 


                                                         Mon amour puisque tu m'aimes... *




L' AMORE


Come il vento che trova

una fessura

e si infila nella casa

e scompiglia tutto

libri

bollette

poesie

così entra

nella vita

l'amore.


Niente è uguale a partire da allora :

quel caos

è la felicità.


Ma un giorno bisognerà riordinare.

Sei fortunato se non tocca a te.


    (  Karmelo C. Iribarren    da   Ondata  di gelo  )



                

                                 ***


TRINCEE


Sì, ho detto di sì.

Ho lasciato entrare

il cavallo di Troia.

Con lui il tormento,

il forestiero assetato.

Anonimo lui, apparizione.

La mia mano racchiudeva

gli oracoli,

la voragine.

La mia mano di linee,

millenaria e piccina

aperta a ospitare

l'odio e l'amore.

ho detto di sì.

Ho esposto

la mia tenda

sotto il sole.

Le mie orecchie sopportavano

le bombe e le ingiurie.

E la mia mano racchiudeva

una città morta

da non dimenticare.

Da allora,

un cervo attento al pericolo

mi abita.



        (  Carmen Yanez    Trad. di R. Marzano )



                                        ***


INDIZI


Come spostando pietre:

geme ogni giuntura. Riconosco

l'amore dal dolore

lungo tutto il corpo.


Come un immenso campo aperto

alla bufera. Riconosco

l'amore dal lontano

di chi mi è accanto.


Come se mi avessero scavato

dentro fino al midollo. Riconosco

l'amore dal pianto delle vene

lungo tutto il corpo.


Vandalo in un'aureola 

di vento. Riconosco

l'amore dallo strappo

delle più fedeli corde

vocali: ruggine, crudo sale

nella strettoia della gola.


Riconosco l'amore dal boato

- dal trillo beato -

lungo tutto il corpo.




               (  Marina Cvetaeva  da   Poesie   Trad. di.A. Zveteremich )

                



*   Canzone di apertura ad una trasmissione radiofonica di poesia.

Un altro tempo fa.



                           frida



Nessun commento:

Posta un commento