venerdì 13 maggio 2022

TRA IL DARE E L' AVERE ...

 

                                                                   

                                                                    Simone de Beauvoir



Martedì 5 Ottobre

Ora che non è più malata, passo un po' troppo tempo da Colette. Nonostante la sua grande delicatezza, sento che la mia sollecitudine rischia di importunarla. Quando si è totalmente vissuti per gli altri, è un po' difficile riconvertirsi, mettersi a vivere per se stessi. Bisogna stare attenti a non cadere nella trappola della dedizione; so benissimo che la parola " dare " e " ricevere" sono intercambiabili, e quanto avessi bisogno del bisogno che le mie figlie avevano di me. A questo proposito non ho mai barato. " Sei meravigliosa " , - mi diceva Maurice, e me lo diceva spesso, sotto qualsiasi pretesto - perché far piacere agli altri, prima di tutto fa piacere a te stessa ".  Io ridevo. " Sì, è una forma di egoismo". " La più bella che ci sia", diceva lui. Quante tenerezza nei suoi occhi! (...)




                     Simone  de Beauvoir   da    La donna spezzata



Nessun commento:

Posta un commento