martedì 31 maggio 2022

IL DESIO DI SARA...( amore & morte)

 



       Luce che nella luce ama svanire...




Nata nel 1884, fu poeta molto famosa fra le giovani generazioni U.S.A. dell'epoca. La sua adolescenza trascorse tra problemi di salute che non le permisero di frequentare regolarmente la scuola pubblica, e amori che ( molto romanticamente ) credeva eterni, salvo scoprire più avanti negli anni la sua natura omosessuale, fardello forse troppo pesante per la sua mente fragile. Nel 1918 fu la prima donna a vincere il premio Pulitzer per la poesia, ma poi, disillusa e intimamente sofferente si suicidò nel 1933.





IL BACIO


Speravo che mi amasse,

e lui mi ha baciata sulla bocca,

ma sono come un uccello ferito

che cadendo il suolo tocca.


Poiché, pur sapendo che mi ama,

stasera il mio cuore è angosciato;

il suo bacio non era bello così

come l'avevo sognato.



                                          ***


CREPUSCOLO


Solenne si compi' nell'aria bruna

della tragedia il perfetto finale:

sparì la bianca stella verginale

della sera salì rossa la luna.



                                   ***


NON SONO TUA


Non sono tua, tu non mi sai annullare,

anche se a questo il mio essere anela:

perdermi come fuoco di candela

a mezzogiorno accesa, o neve in mare.


Tu m'ami, certo, e ancora mi seduce

il tuo spirito ardente, vivo sole:

pure, io resto io, colei che vuole

perdersi come lume in pura luce.


Oh, nell' amore fammi sprofondare,

strazia i miei sensi, fammi diventare

sorda e cieca in tempesta di tormenti,

tenue fiaccola tra maligni venti.



                                       ***


DEVI AMARMI COSI'


Tu devi amarmi con tutto il tuo cuore

o non darmi nemmeno un po' d'amore.

Misera cosa è un amore a metà :

non è né prigionia né libertà.


E' con l'anima che mi devi amare,

oltre che con il corpo, lietamente,

o ad un'altra il tuo amore dedicare

e me ne importerà meno di niente.



                                           ***


FINCHE' POSSO


Vento, grandine, pioggia tempestosa,

foschia che vela il giorno al suo languire,

d' anima e corpo ogni pena gravosa

finché posso vorrei per te patire.


E se potessi amarti t'amerei

perché in una notte infinita

presto si perderanno i giorni miei

e anche la pena mi sarà proibita.



                                          ***


L ' ULTIMA LUNA


Luna che s'assottiglia come piuma,

nuvola che nell'alba lieve sfuma -

luce che nella luce ama svanire

e dona ancora luce sul morire.



                                         ***


DOPO LA SEPARAZIONE


Ho seminato il mio amore così ampiamente

che egli lo troverà ovunque:

lo sveglierà di notte

lo abbraccerà nell'aria.


Poserò la mia ombra alla sua vista

e l'ho alata con il desiderio.

Che può essere una nuvola di giorno

e di notte un pozzo di fuoco.




              Sara  Teasdale       Trad. di Giada Saturno



Nessun commento:

Posta un commento