domenica 15 maggio 2022

POETE DEL '900 ( Else Lasker - Schuler )

 


                                                 Dacché cerchi le mie conchiglie...




IN SEGRETO, DI NOTTE


Io t'ho prescelto fra tutte le stelle.


E sono sveglia - fiore

attento,

fra il canto basso del fogliame.


Le nostre labbra per cercare miele,

le nostre notti lucenti sbocciate -.


Alla luce gloriosa del tuo corpo il mio cuore

accende i cieli.


Tutti i miei sogni pendono al tuo oro.

Io t'ho prescelto fra tutte le stelle.



                                           ***


TE SOLO


In una cinta di nuvole il cielo

porta la curva luna.


Sotto l'icona - falce della tua mano

voglio riposare.


Il mio volere dev'essere sempre

quello della tempesta - sono un mare

senza riva.


                                Pure dacché tu cerchi

                   le mie conchiglie, il cuore mi risplende.



                                            ***


UN VECCHIO TAPPETO TIBETANO


L' anima tua, che ama la mia, con lei

è tessuta nel Tibet del tappeto.


Raggio in raggio, colori innamorati,

stelle che corteggiandosi si rincorsero nel cielo.


Posano i nostri piedi sul prezioso,

a mille miglia di distanza.


Dolce figlio del Lama sopra il trono muschiato,

da quanto la tua bocca già mi bacia la bocca,

e la guancia

nei tempi dell'intreccio variopinto?



                                          ***


SEPARAZIONE


In una notte fiammante di stelle

ho fatto perdere la vita all'uomo

a me vicino.

E quando il sangue suo verso il mattino

scorse tubando,

il suo destino mi guardò sinistro.



                                                 ***


FINE DEL MONDO


C'è un piangere nel mondo, come se

fosse morto il buon Dio,

e l'ombra plumbea che giù cade pesa

con gravezza di tomba.


Nascondiamoci, vieni, più vicini,

la vita giace in ogni cuore come

dentro una bara.


Tu ! baciamoci forte -

bussa al mondo un anelito, di cui

noi dobbiamo morire.




           Else Lasker - Schuler     Trad. di Maura  Del Serra 




            

Nessun commento:

Posta un commento