sabato 11 gennaio 2020

SEI UN BENE...

 
 
 
       Il sogno del melograno  ( Felice Casorati  )
 

" Dici degli alberi, che mi sono così prossimali.
  Ti dono - degli alberi - una lettura profonda
  e un'immagine di te, nel sogno.
  E' un'ulteriore lettura, dov'è intera la tua meraviglia liquida.
  Sei un Bene che
  cresce ogni istante " .   ( A.Pivanti )




(…) L'eco dei tuoi passi sul marciapiede mi fa pensare a tutte le
       strade che non ho percorso e che si ramificano come le fronde
       di un albero. Tu hai ridestato in me quella che fu l'ossessione
      della mia prima giovinezza : proprio come un albero -infatti -
      immaginavo la vita che mi si aprisse davanti. Lo chiamavo -
      a quell'epoca - l'albero delle possibilità. Solo per un tempo
      brevissimo ci è dato di vedere così la nostra vita. Ben presto
      essa ci appare come una strada segnata per tutte, come un
      tunnel da cui non possiamo più uscire. Eppure, la vecchia
      immagine dell'albero ci rimane dentro sotto forma di un
      insopprimibile nostalgia.
      Tu mi hai ricordato quell' albero, e io in cambio voglio
      trasmetterti la sua immagine, affinché tu oda il suo ammaliante
      mormorìo . (…)



               Milan  Kundera  da    L' Identità  ( 1997 )


2 commenti:

  1. tu sei un bene. prezioso. per te, per i tuoi cari, per le persone che sanno di potere contare su di te (e anche per quelle che ancora non lo sanno ma che un giorno, ché la vita va così, lo faranno)

    RispondiElimina
  2. Che dire?
    In un mondo che sempre più si va spersonalizzando ; dove sembrano regnare incontrastati egoismi e cinismo,avere la percezione di essere un " bene" per qualcuno, sembra essere una " cosa grande", pur se limitata ad un ristretto ambito.
    Una consolazione, acqua da bere, come in un'oasi di deserto.
    Grazie.

    RispondiElimina