mercoledì 1 gennaio 2020

IL DIARIO PERDUTO DI FRIDA 5



IL MIO SECONDO MATRIMONIO

(…) Ho sposato Diego due volte: la seconda volta non è andata né
       meglio, né peggio. Diego è di tutti, non sarà mai soltanto mio.
       Abbiamo semplicemente messo una firma su un documento,
       come uno che infila una lettera piena di buoni propositi e
       illusioni nella cassetta postale, ma sa già che non arriverà a
       destinazione. Diego è mio ogni tanto. Se riuscirò a vivere
       accettando questa realtà, potrò accettare anche il resto della
       vita, nonostante sia un inferno. Il giorno delle nozze ho
       preparato lo stesso piatto che gli portavo quando eravamo
       giovani e lui lavorava sulle impalcature : un  manchamanteles
      ( un macchiatovaglie ). Ci siamo seduti a mangiare come se tra
      noi non fosse successo nulla.  (…)


      MANCHAMANTELES

      100 gr. di lombata di maiale
      1 mazzetto di erbe aromatiche ( alloro, origano, maggiorana )
      mezzo pollo
      3 peperoncini ancho
      1 cipolla grande
      2 pomodori
      lardo di maiale
      3 pesche
      1 pera
      2 mele
      1 platano verde
      1 cucchiaio di zucchero
      sale.

     Metto sul fuoco il maiale in una pentola d'acqua con il sale e le
     erbe aromatiche. A metà cottura aggiungo il pollo tagliato a
    pezzi.Quando la carne è pronta,filtro il brodo e affetto il maiale.
    Trito i peperoncini ( li ho ammorbiditi in acqua calda ) con la
 cipolla e i pomodori grigliati e pelati e soffriggo il tutto nel lardo.
  Aggiungo il brodo di cottura delle carni e porto a ebollizione, poi
  aggiungo anche il pollo, il maiale e la frutta sbucciata e tagliata
  a pezzi; condisco con sale e zucchero.Lascio cuocere per qualche
  minuto e porto in tavola.




            Alexandra   Scheiman  da   Il diario perduto di Frida Kahlo

 
  

Nessun commento:

Posta un commento