giovedì 25 gennaio 2018

OLTRE L'OMBRA ( Donne intorno a Jung ) 2



(...) E' stato dunque necessario tentare di ritrovare l'espressione
      più autentica della personalità delle varie autrici in modo
      indiretto, negli argomenti scelti, tra le pieghe di un problema
      affrontato o nel metodo espositivo prescelto.
      Poniamoci ora una domanda radicale: nel caso di queste donne
      è lecito supporre l'esistenza di un pensiero femminile?
      Se intendiamo questo come espressione autonoma ed originale,
      la risposta dovrà essere necessariamente negativa; ma per gli
      argomenti scelti ed affrontati nei loro saggi, essa si tramuta in
      un " sì". Infatti tutte queste donne si dedicano a temi delicati e
      complessi per i quali la natura stessa di donna permette un
      contatto diretto e profondo. Essi sono essenzialmente tre : il
      rapporto della donna con la natura, della cui essenza vitale e
      distruttrice ella è direttamente consapevole; il problema del
      male e il tema della morte.
      La von Franz ha molto sviluppato tutti e tre i temi: i primi due
      attraverso lo studio delle Fiabe , il terzo analizzando sogni di
      persone morenti, studio condotto anche da Barbara Hannah,
      Aniela Jaffé e Liliane Frey - Rohn.
      Abbiamo visto anche come la Spielrein abbia scoperto - già
      nel 1912 - che esiste accanto ad un principio di vita, uno di
      distruzione( La distruzione come causa della nascita ),scoperta
      che poi Jung elaborò e che divenne uno dei cardini del suo
      pensiero. (...)


       Nadia  Neri  da  Oltre l'ombra  ( Donne intorno a Jung )

2 commenti:

  1. Ho sentito parlare di questo concetto junghiano. Deve essere qualcosa di simile all'Eros e Thanatos di Freud?

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  2. Sì. Non dimentichiamo che Jung crebbe alla Scuola di Freud, anzi fu per un tempo il suo " allievo preferito ", quello che ( nell'idea di Freud ) avrebbe dovuto raccogliere la sua " eredità culturale. Poi - come sappiamo - le cose andarono molto diversamente. ( formalmente per contrasti sulla funzione della " libido " , in realtà il dissidio nacque per motivi molto più personali e profondi) . In questo blog di possono trovare alcune lettere scambiate fra i due, da cui se ne può dedurre la vera causa che portò alla loro clamorosa rottura. ( che tanta parte ebbe poi nella creazione di una nuova Scuola : quella Junghiana ).
    Grazie.

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