lunedì 29 gennaio 2018

LA MALINCONIA DI SOREN 2



(...) Tutti vengono partoriti nel dolore, ma alcuni continuano a
      vivere per il dolore come discepoli dell'angoscia . Nel caso del
      filosofo danese," l'angoscia, il dolore e lo smarrimento avevano
      lentamente forzato il catenaccio della coscienza", una
      disperazione che disperde ogni amabilità pur disponibile nella
      vita di un uomo. La consapevolezza che viene elaborata è
      nichilisticamente declinata :" qual qualcosa che sono io è
      esattamente un niente ", un'esistenza in suspenso , incapace di
      aderire alla configurazione del reale, tetragona dell'
      affermazione e incline al forse .
      L'educazione ricevuta dal padre, vegliardo malinconico , è
      all'origine della malinconia  di Soren, così ben metabolizzata al
      punto da diventare quasi una causa endogena, cronica, che poi
      la morte del padre rafforza come causa esogena, acquisita.
      Dunque malinconia congenita e potenziata nel corso del tempo.
     " La morte di mio padre fu per me un colpo così tremendo che
       non ne ho mai parlato con nessuno. Il proscenio della mia vita
       è oltremodo velato dalla più tetra malinconia e dalle nebbie
       della miseria diffusa nella profondità della mia anima che non
       fa meraviglia se io ero quello che ero. Ma tutto questo resta
       un mio segreto. In altri forse ciò non avrebbe prodotto un'
       impressione così profonda: ma si pensi alla mia fantasia e
       specialmente nei primi tempi quando essa non aveva alcun
       compito cui applicarsi. Questa malinconia congenita, questa
       immensa dote di dolore, questa situazione così profondamente
       dolorosa come l'essere educati da bambini da un vegliardo
       malinconico".
       Nei confronti del padre, Soren rimarrà sempre umanamente
       riconoscente, perché è comunque un dono ereditare un'
       infelicità permanente e una cospicua dote di dolore. (...)


Marco  Vozza  da   A debita distanza ( Kierkegaard, Kafka, Kleist e le loro fidanzate ) 

Nessun commento:

Posta un commento