martedì 24 aprile 2018

LETTERE A OPHELIA 1

 
 

         Adesso che ricordo le ore passate nel corso del tempo, desidero tornare da te...



1 Marzo 1920

(...)  Ophélinha,
       per mostrarmi il suo disprezzo e se non altro la sua effettiva
       indifferenza, non era necessario il palese camuffamento di un
       discorso così lungo, né tutta una serie di " ragioni" così poco
       sincere e convincenti che lei mi ha scritto.
       Bastava dirmelo.
       Perché così ho compreso ugualmente, ma mi ha addolorato di
       più. Se preferisce a me il giovanotto che la corteggia e che
       evidentemente le piace molto, come posso avermene a male?
       Lei, Ophélinha, può preferire chi vuole: non è certo obbligata
       ad amarmi né deve ( a meno che non voglia divertirsi ) fingere
       di amarmi.
       Chi ama davvero non scrive lettere che sembrano requisitorie
       avvocatesche. L' amore non studia così tanto le cose, né tratta
       gli altri come " rei" da incastrare.
       Perché non è franca con me ? Che gusto prova a far soffrire
       chi non le ha fatto alcun male - né a lei né a nessun altro - e
       che sente già fin troppo il peso e il dolore della propria vita
       isolata e triste senza che altri debbano aumentarli creando
       false speranze, mostrando finti affetti?
       E a quale " pro " poi, con quale scopo?
       Riconosco che tutto ciò è comico, e la parte più comica di tutto
       sono io. Io stesso troverei la cosa divertente, se non la amassi
       tanto e se avessi tempo per pensare ad altro e non alla
       sofferenza che lei gode nel causarmi senza che io, se non per
       il fatto di amarla, me lo meriti: e sono fermamente convinto
       che amarla non è ragione sufficiente per meritare una simile
       sofferenza.
       Le mando il " documento scritto" che mi chiede. La mia firma
       è autenticata dal notaio Eugenio Silva. (...)


                                         Fernando  Pessoa


     Fernando  Pessoa    da      Lettere alla fidanzata

Nessun commento:

Posta un commento