sabato 7 aprile 2018

QUANDO L'AMORE DIVENTA PAZZIA ( Oscar Wilde )

 
 



(...)  Mio carissimo ragazzo,
       questo è per rassicurarti del mio amore immortale, eterno per
       te. Domani sarà tutto finito. Se la prigione e il disonore
       saranno il mio destino, pensa che il mio amore per te e questa
       idea, questa convinzione ancora più divina, che tu a tua volta
       mi ami, mi sosterranno nella mia infelicità e mi renderanno
       capace - spero - di sopportare il mio dolore con ogni pazienza.
       Poiché la speranza, anzi la certezza, di incontrarti di nuovo in
       un altro mondo è la meta e l'incoraggiamento della mia vita
       attuale, ah! devo continuare a vivere in questo mondo per
       questa ragione.
       Il caro *** mi è venuto a trovare oggi. Gli ho dato parecchi
       messaggi per te. Mi ha detto una cosa che mi ha rassicurato :
       che a mia madre non mancherà mai niente. Ho sempre
       provveduto io al suo mantenimento e il pensiero che avrebbe
       potuto soffrire delle privazioni mi rendeva infelice.
       Quanto a te ( grazioso ragazzo dal cuore degno di un Cristo),
       quanto a te - ti prego - non appena avrai fatto tutto quello che
       puoi fare, parti per l'Italia e riconquista la tua calma, e
       componi quelle belle poesie che sai fare tu, con quella grazia
       così strana. Non esporti all' Inghilterra per nessuna ragione
       al mondo. Se un giorno a Corfù o in qualche isola incantata ci
       fosse una casetta dove potessimo vivere insieme, oh! la mia
       vita sarebbe più dolce di quanto sia mai stata.
       Il tuo amore ha ali larghe ed è forte; il tuo amore mi giunge
       attraverso le sbarre della mia prigione e mi conforta; il tuo
       amore è la luce di tutte le mie ore. Se il fato ci sarà avverso,
       coloro che non sanno cos'è l'amore scriveranno - lo so - che ho
       avuto una cattiva influenza sulla tua vita. Se ciò avverrà, tu
       scriverai, tu dirai a tua volta che non è vero. Il nostro amore
       è sempre stato bello e nobile, e se io sono stato il bersaglio di
       una terribile tragedia, è perché la natura di quell'amore non è
       stata compresa.
       Nella tua lettera di stamattina mi dici una cosa che mi dà
       coraggio: debbo ricordarla. Scrivi che è mio dovere verso di te
       e verso me stesso vivere, malgrado tutto. Credo sia vero. Ci
       proverò e lo farò. Voglio che tu tenga informato Mister
       Humphreys dei tuoi spostamenti, così che quando viene, mi
       possa dire cosa fai. Credo che gli avvocati possano vedere i
       detenuti con una certa frequenza. Così potrò comunicare con
       te.
       Sono così felice che tu sia partito! So cosa deve esserti costato.
       Per me sarebbe stato un tormento pensarti in Inghilterra
       mentre il tuo nome veniva fatto in tribunale. Spero tu abbia
       copie di tutti i miei libri. I miei sono stati tutti venduti. Tendo
       le mani verso di te, oh possa io vivere per toccare i tuoi
       capelli e le tue mani. Credo che il tuo amore veglierà sulla mia
       vita. Dovessi morire, voglio che tu viva una vita dolce e
       pacifica in qualche luogo tra fiori, quadri, libri e moltissimo
       lavoro. Cerca di farmi avere tue notizie.
       Ti scrivo questa lettera in mezzo a grandi sofferenze: la lunga
       giornata in tribunale mi ha spossato. Carissimo ragazzo,
       dolcissimo fra tutti i giovani, amatissimo e più amabile, oh,
       aspettami! Aspettami!  Io sono ora, come sempre dal giorno
       in cui ci siamo conosciuti, devotamente il tuo,
       con un cuore immortale

                                                   Oscar   (...)


          Oscar  Wilde   da              Per sempre tuo


                                     

Nessun commento:

Posta un commento