martedì 10 aprile 2018

LEGGE NON SCRITTA

 
 
 

                                                            Convegno  (  Ambrogio Alciati )
                                                                                                                                        


Interessante come ci innamoriamo:
nel mio caso in modo assoluto.
In modo assoluto e - ahimè - spesso
così era nella mia gioventù.
E sempre con uomini piuttosto giovanili -
immaturi, imbronciati, o che prendono timidamente a calci foglie morte:
alla maniera di Balanchine.
Né li vedevo come ripetizione della stessa cosa.
Io, con il mio inflessibile platonismo,
il mio fiero vedere sono una cosa alla volta:
ho decretato contro l'articolo indefinito.
Eppure, gli errori della mia gioventù
mi rendevano senza speranza perché si ripetevano
come è di solito vero.
Ma in te sentii qualcosa oltre l'archetipo -
una vera espansività, un'esuberanza e amore della terra
profondamente estranei alla mia natura. A mio merito,
benedissi la mia buona fortuna per te.
La benedissi in modo assoluto, alla maniera di quegli anni.
E tu, nella tua saggezza e crudeltà
mi hai gradualmente insegnato l'assenza di senso di quel termine.


                 Louise  Gluck    da    Nuovi poeti americani


Nessun commento:

Posta un commento