mercoledì 9 febbraio 2022

OMAGGIO A UN POETA

 


                                                 Giorgione -  Omaggio ad un poeta  





SONO QUI SEDUTO SU UN TAPPETO


Sono qui seduto su un tappeto

di foglie e fiori di primavera

e il mio silenzio è una preghiera

e io ho con me la coppa e il vino.

Se la mia Amata fosse vicino

se la sua bocca lucente fosse qui.

Il profumo dei suoi baci

è più dolce del gelsomino.

Dicono che sono saggio perché

conosco tutte le parole di Dio

e so che il suo volto non si vede

ma a tutti i roseti concede

la sua porpora e il suo fuoco.

Ma io sono saggio perché bevo, gioco

canto mentre il tempo ci rapina.

Quante rose si apriranno stamattina

e quante ne cadranno domani

o sotto le raffiche degli uragani

avvizziranno. Il tempo ci affratella

noi che ci muoviamo sotto lo stesso cielo.

Non è la stessa per noi tutti quella

luna che sembra una melagrana

staccata lentamente dal suo ramo?

Ma io sono saggio perché amo.




                          Giuseppe  Conte   da      Ferite e rifioriture



2 commenti:

  1. Uno che beve e gioca è davvero un gran saggio.
    Dobbiamo vivere il più possibile prima di appassire anche noi

    RispondiElimina
  2. La tua saggezza e tale a quella del poeta...

    Abbi un sorriso!

    RispondiElimina