mercoledì 2 febbraio 2022

L' ANGELO FERITO

 


                                                  Hugo Simberg -  L' angelo ferito, 1903




NON AVERE FRETTA DI TORNARE IN SUPERFICIE


dove tutto viene così rapidamente dimenticato. Ecco, con me

e i poveri che vedono il mondo dal basso,

tu non sei lontano dal suo ingresso. Sii fedele al giuramento

per essere fedele alla grazia. E se soffochi

negli angoli delle città cristallizzate,

i fumi dorati che fanno tremare il sole,

abbassati: l' aria fresca è vicina al suolo.

Sei stato perquisito al confine

e aspetti il resto del tuo bagaglio;

ma io, io che non ho niente, di offro di scambiare

le tue ali di cera con le mie mani trafitte,

le tue ragioni con il mio silenzio,

una falsa innocenza con il vero perdono.




           Jean - Pierre  Lemaire    da   Visitation  ( Trad. di Frida )

  


Nessun commento:

Posta un commento