mercoledì 23 febbraio 2022

BOB DYLAN ( visto da Cinaski )

 



                                                       Bob Dylan


è la voce dei giorni a perdere. I giorni in cui non sai se cadere a destra o a sinistra e solo per questo resti in piedi. E' il dubbio amletico e religioso.
Non esiste altro Dio all'infuori di te e se esiste è un trucco.
La voce di ogni domanda. Mentre le risposte soffiano sul fuoco.






( Non criticare quello che non sei in grado di capire ) .B.D.

I WANT YOU

Il becchino colpevole singhiozza.
Il solitario suonatore di organo piange.
I sassofoni d'argento mi dicono che dovrei rifiutarti.
Le campane rotte e i corni estinti
soffiano sul mio viso con scherno.
Ma non è quello il mio modo
non sono nato per perderti.
Ti voglio, ti voglio
ti voglio da morire
Dolcezza, ti voglio.
Il politicamente ubriaco salta
sulla strada dove madri si lamentano
e i salvatori dal sonno facile
ti aspettano.


                                           ***

( Definire la poesia è pressoché impossibile ) B.D.

DON' T  THINK TWICE, IT' S ALL RIGHT

Non serve stare seduta a chiederti perché, ragazza
non è il caso, comunque.
E non serve stare seduta a chiederti perché
se non capisci ancora.
quando il tuo gallo canterà all'alba.
Guarda fuori dalla tua finestra e me ne sarò andato.
Tu sei il motivo per il quale vado via
ma non pensarci, va tutto bene.
Non serve accendere la tua luce, ragazza
quella luce che non hai mai visto.
E non serve accendere la tua luce, ragazza
sono sul lato oscuro della strada.
Speravo ci fosse qualcosa che tu potessi fare o dire
per cercare di farmi cambiare idea e restare.
Ma noi non abbiamo mai parlato abbastanza
ma non pensarci, va tutto bene.


                                             ***

POSITIVELY 4 th  STREET

Mi prendi per scemo
se pensi di mettermi in relazione
con chi cerca di nascondere
quello che non sapeva fin dal principio.
Mi vedi sulla strada
e sembri sempre sorpreso.
Dici " Come va?", " In bocca al lupo "
ma non intendi davvero quello
quando sai meglio di me
che piuttosto mi vorresti vedere paralizzato.
Perché dunque non esci
e lo gridi.
No, non mi fa piacere
quando vedo i dolori che patisci
se fossi il principe dei ladri
forse li ruberei.
E ora so che sei soddisfatto
dalla tua posizione e dal tuo ruolo.
Non capisci
che non sono fatti miei?



    Vincenzo Costantino  (Cinaski ) da    I ( miei ) poeti rock. Incontri tra delirio e realtà



Nessun commento:

Posta un commento