giovedì 24 febbraio 2022

POESIE DI VERA PAVLOVA


                                                               Chi è solo non si può curare...




Leggere il mio nome sulla busta

e ricordare chi sono

leggere il mio indirizzo sulla busta

e ricordare dove sono

leggere nome e indirizzo del mittente

e ricordare che c'è qualcun altro

strappare la busta e leggere la lettera

- Pavlova - fermo posta.

No, non c'è nulla.



                                         ***


Non voglio che mi cada addosso un mattone:

voglio morire con calma.

Voglio morire osservando

il corpo che espelle, goccia

dopo goccia, la vita spossata.

Farla passare attraverso me stessa

come attraverso un setaccio fine fine

e - alla lunga - tirare un respiro di sollievo

per non aver scorto nulla sul fondo.



                                                ***


La solitudine è una malattia

trasmissibile sessualmente.

Io ti lascio in pace, e fallo anche tu.

Stiamo un po' da soli

per parlare di questo e quello

senza dire tutto,

abbracciamoci e capiamo :

chi è solo non si può curare.



                                               ***


La superficie del pensiero è parola.

La superficie della parola è gesto.

La superficie del gesto è pelle.

La superficie della pelle è brivido.



                                                 ***


Mi tieni fra le tue braccia e pensi forse d'avermi presa?

Ma io mi libererò del corpo come della coda di una lucertola

e tu dovrai cercare fra le stelle

ciò che mi cercavi tra le gambe.




                    Vera  Pavlova   da  Sem' knig, Moskva, Eksmo, 2011 ( trad. di L. Torresin )



Nessun commento:

Posta un commento