venerdì 3 dicembre 2021

CONVINTA DI ESISTERE



                                                                     Il mio corpo è parola...




Il mio corpo è parola.

La mia mente è il mio corpo.

Eppure tu non leggi

-------------------------------------mi decifri

come chi ripete la preghiera

che l'ha salvato.

La vita, una cosa simile.



                                                ***


Per toccarti dovevo ------------------------------disfarmi

sciogliermi insieme ------------------------------ rinascere

a un antico dolore -------------------------------- pulsare


è la vita che è in gioco --------------------------- giocare

a ogni parto e l'unico filo il respiro ------------ legarsi


nel ritmo del mondo -------------------------------affondare

le mani nei tormenti del corpo ------------------ soffrire


e lo sguardo è nel nulla --------------------------- sparire

che nessuna paura mai teme ---------------------- sapere

sia vinta


---------------------------------------------------------ripetersi.



                                            ***


L 'estraneità non era fuori dai confini dell'origine.

Era in me. Tanto da essere altra anche a me stessa.



                                          ***


C'è solo la notte e la vita. Forse un sentiero.



                                           ***


Aspetterò sotto l'albero che tu arrivi

come ci fossimo accasati lì da secoli

e dovessimo soltanto farci un cenno,

ricongiungere il tempo con lo spazio.



                                          ***


Così nel bosco mi hai portata

per cancellare ogni sentiero :

starò qui perché si vede tutto

ma niente di niente si ricorda.




                     Lucia  Brandoli    da    Convinta di esistere              



Nessun commento:

Posta un commento