sabato 11 dicembre 2021

I DESTINI MINORI DI ISACCO

 



                                                                Sei bassa, ma sei bella...






INTERNO PARIGINO


Questa casa di vetro e di pareti

dove separi la tua morte

dalla mia, beve la penombra

continua, se ne gonfia, conosce i volti

che su strade e cortili - prima dell'alba -

si affacciano a sputare.



                                          ***


Mentre lasci il letto, sale

da lenzuola smosse odore di cenere.

Ti allontani su mattonelle fredde.

Come un biglietto che scade in silenzio

l'attimo dell'amore si è concluso.

La vita dei semafori lampeggia

eternamente dai viali. Accendo

nella stanza una luce più debole,

il tuo mappamondo infantile:

bianche terre polari, isole gialle...

In un cielo sudato ci stendiamo,

nuda costellazione degli amanti.



                                           ***


Sentirti passare nel buio

come un seme nel frutto. Prevedere

il momento in cui mancheremo, il dopo

delle piazze crollati i campanili

superbi. Ti trovo nel buio :

da una palude immensa come un occhio

emerge la pupilla che mi sfiora. Dobbiamo

amare in silenzio la terra che ama

i morti come un marmo le sue vene.



                                           ***


Lasciarti gravida, come piazzare

la bomba nel selciato della strada,

la bomba che si allarga e la devasta.

Vederti faticare a causa mia,

maledire le promesse d'amore.

Lasciarti gravida è per me soltanto

farti ingoiare un guinzaglio col mio nome

e cambiare la forma in cui ti amavi,

da una gatta orgogliosa

forgiare una tacchina. Tu sei frutto

che urla per maturare,

io l'insetto che innesta

nel tuo giorno gli enzimi del tramonto.



                                            ***


Sono figlio dell'amore illecito

che preferisce i bastioni serali

e scorre nei canali dismessi

per l'autunno. Ma vedendo

la luna avvolta nel televisore,

la mia tremava come le altre madri:

" Figlio, non sarai dei frutti tardivi

che la mano della guerra ammucchia

e sbiancati li gela poi la brina

come angeli di gesso nei giardini?"

Più tardi, scacciati all'aperto e molto

lontani dall'ultimo lampione,

mio padre per farla sorridere,

sapeva dirle senza una parola :

" Sei bassa ma sei bella ".

misurandola accanto a un girasole.





                Isacco Turina   da       I destini minori



" I destini minori " è uno dei libri più affascinanti che siano stati pubblicati negli ultimi anni - secondo me . Mi auguro che abbia la visibilità e i lettori che merita ".


                                          Francesco Tomada



Nessun commento:

Posta un commento