giovedì 9 dicembre 2021

L'OSSATURA PER IL VOLO DI RAFFAELA

 


                                                 Non c'è altra conoscenza che l'amore...





DI VOI, DI ME


Forse un giorno scoprirete, miei bambini,

che non mi conoscete

come si sa la storia di un paese

i fiumi, la bandiera o i suoi confini.

E infatti di me esiste

ciò che cambia

davanti al vostro passo forestiero.

Non posso che essere questo

per intero:

tunnel di vento

scavato e riscavato nel presente 

franoso e puntellato, opera d'arte.

Ma spero scoprirete, miei bambini,

la luce che ci unisce

e senza forma

dà forma

a ogni stormire di stagione:

non c'è altra conoscenza

che l'amore.



                                           ***


NODDIG OFF


Spesso noi ci diciamo

dei nostri quotidiani

smarrimenti.

Ma dal mio posto

la sera sul divano

azzero i conti

e salpo più serena  oltre i confini

se accanto

ho entrambi i vostri corpi.



                                           ***


BIRDWATCHING


Ci appostiamo.

Voi tra i giunchi

io su un piano.

E' dal fianco del monte

ch'io aspetto

il levarsi di un segno.

Voi studiate 

lo stagno, chi scende

a beccare l'insetto.

E poi a sera

ci scambiamo gli appunti.

O restiamo in silenzio.


Forse un giorno

quel voli diversi

bucheranno la linea del tempo


fino a noi nuovamente.

E noi tre a guardarli

a guardarci distanti

ma uniti

su uno stesso orizzonte.



                                              ***


LONTANO


Si vede - già avvenuto -

il mutamento :

                  non l'attimo in cui accade.


A lungo sono stata

io il recinto

e il verde che vi offrivo.

Vi sento

vi sentivo

nel crescere del tempo.

                    Ma dove, quando il salto?


Il vostro corpo pare

venire da lontano.


Ignoro

così tanto delle strade

che vi portate dentro.

Mi scopro

ormai piccola misura.

                E questo mi consola

perché posso fermarmi

finalmente


felice che la sosta

sia anticipo del Giorno


                    e non arresti

davanti a voi lo spazio

il passo che vi apre

a nuovi avvistamenti.



                                            ***


L'INIZIO DEL TUO GIORNO


Al mio risveglio

eri la carne con una fattezza

la mia esistita prima

l'indifesa l'esposta la tutta gettata

contro il mio esserci

                     che d'improvviso

                     si faceva presa

in altezza

del tuo esteso cadere

dentro al tempo stupito.

Da allora

           in eterno

la mia notte

non è più una ma due :

alla più fragile e bella

non spetta il ritorno

                      perché è l'indizio l'inizio

                      del tuo giorno.




                       Raffaela  Fazio   da   Un ' ossatura per il volo



Nessun commento:

Posta un commento