martedì 21 dicembre 2021

ESERCIZI D'ADDIO



 
                                                                E' nei colori dell'alba...







TUTTA LA MIA SPERANZA


E' nei colori dell'alba

il mio grande amore per l'alba

la mia angosciosa fiducia.


Tutta la mia speranza

è nel giorno pieno.

Ma senza la temibile

civiltà organizzata.


E' nell'ovatta del tramonto

e nel notturno

ricco, sospeso desiderio.


Non so dove finisce

la mia speranza.

Ha già toccato la musica

ha quasi paura


del mio scattante dolore

puntuale presente quotidiano.


            ( Gennaio '56 )



                                             ***


PRESENTE O ASSENTE


Presente o assente

la nostra sofferenza

è qualcosa di intatto

per sempre.


Mai consumata

fino al suo esaurirsi

non arriva nuova

ma semplicemente torna

come una stagione

torna a compiere

i suoi atti naturali.


Nociva e violenta

per una cosa tenera

quale la nostra debolezza

la sofferenza ci assorbe .


                 ( '61 )



                                             ***


SERA


Sento come tutto muta

e ancora si converte

in altra luce,

nel traguardo della sera.

Davanti a questa pace

che non ha ragione

a lungo il cuore 

resta incerto nella pena

e quasi ha in sé il timore

del riposo e della fede.

Ma è sera, veloce sempre

cresce l'ora e mi convince

del murmure ritorno

d'un ritmo di parole.


              ( Settembre '54 )



                                                ***


TEMPI DI GUERRA


Quel grigio di giorni d'inverno

quando, sola sulla strada

di un paese sconosciuto,

fissavo le pietre fredde

subito coperte dai mie passi,

pensando ai giochi o a una favola

per non capire la paura

che mi batteva sulla nuca

e credere colpi di tuono

quei boati tra le valli

che mi toglievano all'infanzia.


                  ( Marzo '53 )



                                                   ***


AMORE


Ti amerò, per le infinite

strade del mondo,

per i giorni di pioggia

e l'accendersi lento del sole :

tutte cose che vedo ricordandoti.

Ma - soprattutto - ti amo

per la tua consapevole vita.




                  Piera Oppezzo  da   Esercizi d'addio . Poesie inedite 1952 - 1965




Nessun commento:

Posta un commento