martedì 19 aprile 2022

I NERI CAPELLI DI AKIKO



 
                                                                      Dipinto di geisha 



                                                        " Le mie poesie sono brevi:
                                                          la gente pensa che io detesti le parole.
                                                          Eppure io non tralascio nulla,
                                                          e nulla vi è che io possa aggiungervi.
                                                          A differenza dei pesci, la mia anima
                                                          nuota senza branchie.
                                                          Canto un solo respiro.


                                                               ( A. Y.. )
     




CAPELLI NERI


Capelli neri

intrecciati in mille ciocche.

Intrecciati i miei capelli e

intrecciati i miei intrecciati ricordi

delle nostre lunghe notti d'amore.



                                           ***


SENZA PARLARE DEL COME


Senza parlare del come,

senza pensare al poi,

senza chiederci nomea o fama,

qui - amando l'amore -

tu e io ci guardiamo.



                                         ***


GOCCE PRECIPITANO DAI CAPELLI


Gocce precipitano dai capelli di una fanciulla

si congelano sull'erba

dando vita a una farfalla

nel paese

della primavera.



                                                ***


I MIEI CAPELLI NERI


I miei capelli neri

i miei sottili sottili capelli neri

i miei selvaggi capelli

migliaia di capelli il mio cuore

scompigliato, devastano.



                                                ***


LASCIAMI AVVOLGERE


Lasciami avvolgere l'esile braccio

alla tua gola

lasciami succhiare la febbre

dalle tue labbra assetate.

Lasciami...



                                      ***


IL TUO AMORE PER ME


Il tuo amore per me

il mio amore per te

indistinguibile amore.

Tu sei il bianco trifoglio ...

Io sono il bianco giglio...



                                    ***


" LA PRIMAVERA NON DURA "


" La primavera non dura " gli dissi...

" Non credi alla permanenza, vero?"

E presi le sue mani nelle mie

guidandole

al mio giovane petto abbondante.



                                         ***


COSA GIUNGE ALLE MIE LABBRA BRUCIANTI ?


" Cosa giunge alle mie labbra brucianti ?"

Tu rispondi :

" Il sangue del mio mignolo".

Ma quel sangue è ora troppo secco

per la mia bocca.




                      Akiko Yosano   da    Capelli  neri



Nessun commento:

Posta un commento