lunedì 18 aprile 2022

LA POESIA DI VANJA STRLE

 



       L' amore mi rende più viva...




" La poesia è rinascita e animazione del mondo. Può essere anche un attimo fermo, saldo, irremovibile, nel quale - in maniera congeniale al mio carattere - cerco il senso dell'esistenza, ovvero i suoi vari significati. E' anche ricerca dell'umano arbitrio e dell'equilibrio interiore che si manifesta all'esterno come forza spirituale. E come centro dell'esistenza? L'amore. Vissuto da me come quel certo non so che attraverso il quale l'uomo - ma potrei dire l'umanità intera - si umanizza nel modo migliore. E piano piano, con l'esperienza, diventa autosufficiente, e solo allora e in quanto tale capace di amore maturo. " ( V.S. )





Sai,

io esisto per merito dell'amore.

Questo amore

a cui debbo l'esistenza

è costruito come una piramide.

La sua base è larga

come lo spazio

tra i mondi

e il suo vertice

non ha fine.


Mi applico e costruisco questo amore

che è la mia unica opera.

Mi applico e costruisco

ed esisto - per merito dell'amore.



                                           ***


LA META


Quando viaggiando

verrai a conoscenza di tutte le verità

e non avrai più paura di nulla,

quando tutte le strade

e tutte le cose ti verranno incontro

e tu le 

accetterai,

quando non cercherai più nulla,

allora

avrai il massimo

di quanto puoi avere.



                                       ***


MI SDRAIO NEI TUOI SOLCHI


Mi sdraio nei tuoi solchi

- bosco -

perché tu mi fecondi

con i tuoi semi

e mi concimi

con la visione della morte,

facendomi fiorire

grazie alla profusione dei tuoi respiri

e plachi il mio spirito

con la serenità.



                                      ***


L' AMORE MI RENDE


L 'amore mi rende

più viva.

Anche il senso

del dolore.

La vita senza amore

passa inavvertitamente.



                                         ***


DA LAGGIU'


Da laggiù, dove nascono le storie

senza indugio e rimpianto,

da laggiù, dove non c'è alcuna memoria

di sacrifici

e dove non ci sono discordanti rivalità,

da laggiù è possibile vedere

come sono vicini i silenzi e le essenze

e come tutto ciò che passa oltre

è perduto.




                        Vanja  Strle     Trad. di J. Milic



Nessun commento:

Posta un commento