lunedì 4 aprile 2022

CHIAMAMI COL MIO NOME ( Donna )




                                  Al momento solo io lo posso fare ( renderti immortale )



 

MANGIANO FUORI


Al ristorante discutiamo

su chi di noi due pagherà il tuo funerale


sebbene la questione sia

se io ti renderò o no immortale.


Al momento solo io

lo posso fare e così


alzo la forchetta magica

sul piatto di riso fritto al manzo


e l'affondo nel tuo cuore

c'è uno scoppio lieve, uno sfrigolìo


e dalla testa spaccata

tu sorgi radioso;


il soffitto si squarcia

una voce canta Love is Many


Splendoured  Thing

tu pendi sulla città sospeso


in calzamaglia blu e mantello rosso,

gli occhi che scintillano all'unisono.


Gli altri commensali ti rimirano

chi con stupore, chi solo con noia:


non sanno decidere se sei un'arma nuova

o solo un nuovo spot pubblicitario.


Quanto a me vado avanti a mangiare;

mi piaceva di più com'eri,

ma eri sempre ambizioso.




            Margaret  Atwood    da     Chiamami col mio nome ( Antologia poetica di donne )




Nessun commento:

Posta un commento