lunedì 11 aprile 2022

POESIE DALL' AFGHANISTAN ...

 

... per non dimenticare.





    Carla  Dazzi  - Donne afghane






io che sono così assetato e stanco forse non arriverò fino all'acqua del mare.

Non so ancora quale sogno mi riserverà il destino, ma promettimi, Dio,

che non lascerai passare la primavera.

                    (  Zaher Rezai )


                                         ***

SE UN GIORNO

Se un giorno in esilio la morte deciderà di prendersi il mio corpo

chi si occuperà della mia sepoltura, chi cucirà il sudario?


In un luogo alto sia deposta la mia bara

così che il vento restituisca alla mia Patria il mio profumo.

                       ( Zaher  Rezai )


                                     ***

IL FLAUTO

Stanotte liberami dalla verità dello specchio

Chiamami, perché la notte sta per finire e l'alba è già qui

in questa spiaggia dove ho confinato me stessa

Lascia che io mi riconosca

L'inverno ha lasciato una cicatrice azzurra sulle mie spalle,

invitami alla verde stagione primaverile.

Che ne sai della paziente melodia del mio silenzio?

Fammi accordare con il flauto

L'infausto bruciare della fiamma sta scritto sulle ali della falena

Fammi andar via dalla buia moltitudine della creazione

Sono già stata condannata al tormento della segregazione

Stanotte liberami dalla verità dello specchio.

                       ( Ziagol Soltani )


                                    ***

Sono imprigionata in questo angolo

piena di malinconia e di dispiacere.


Le mie ali sono chiuse e non posso volare.

                       (  Nadia  Anjuman )


                                 ***

A voi, ragazze isolate del secolo,

condottiere silenziose sconosciute alla gente,

voi, sulle cui labbra è morto il sorriso,

voi che siete senza voce in un angolo sperduto, piegate in due,

cariche di ricordi nascosti nel mucchio dei rimpianti,

se tra i ricordi vedete un sorriso,

ditelo :

non avete più voglia di aprire le labbra,

ma magari tra le nostre lacrime e urla

ogni tanto facevate apparire

la parola meno limpida.

                         (  Nadia  Anjuman )




Nessun commento:

Posta un commento