venerdì 1 aprile 2022

CHE MALE FA



                                                       Proprio tu sei la mia battaglia...





ALL TOMORROW'S BATTLESS


è inutile che tu mi dica

" domani nella battaglia pensa a me"

se proprio tu sei la battaglia, per me.



                                          ***


dopo che te ne vai le ossa si vuotano

non mi alzo più, non ci provo neanche.

le tue ciocche nere, le tue spalle bianche

non curi un male che un nome non ha

sei stato felice : così impari ad amare 

( il dottore ti dice )



                                                  ***


quando posiamo l'ultimo 

bicchiere hanno senso

anche frasi come " non è

successo niente e andrà

tutto bene "


( poi tu dalla stanza e io dal treno

scegliamo con cura il nome dei figli

che non avremo )



                                                 ***


non poter arrivare a te neanche se

fossi più veloce della mia ombra


o se avessi parole al posto di pagine

o pagine al posto d'inchiostro

o inchiostro al posto di sangue

o sangue al posto di un corpo

o un corpo al posto di un'ombra.



                                              ***


mi piacerebbe chiamarti,

dirti " allora passo da te

cinque minuti e arrivo".

ma non chiamo, o correre

nella luce fiamminga che

riempie la piazza del mercato,

oggi venti novembre, sotto

casa tua, proprio adesso che

si sta svuotando, ma non muovo

un dito, e almeno, cosa penso?

neanche questo ti dico.

lo scrivo però a fondo

pagina, murato vivo.




                Roberto  Canella  da   Il nostro amore distruggerà il mondo



Nessun commento:

Posta un commento